top of page

Italia Lavoro: oggi sciopero e presidio dei lavoratori a Montecitorio

Sono in sciopero oggi per due ore - dalle 14 alle 16 - i lavoratori di Italia Lavoro, l'ente strumentale del ministero del Lavoro che si occupa di politiche attive. Contemporaneamente allo sciopero, si sta svolgendo dalle 14 e fino alle 18 un presidio in piazza Montecitorio.

I 1300 lavoratori (400 dipendenti a tempo indeterminato e 900 fra collaboratori e dipendenti a tempo determinato) sono da tempo in stato di agitazione per denunciare che, a dispetto del patrimonio di competenze di cui dispone Italia Lavoro, proprio nel momento in cui il governo si impegna in una riforma del mercato del lavoro che dovrebbe essere fortemente centrata sulle politiche attive non viene data nessuna indicazione sul ruolo che la stessa Italia Lavoro potrà svolgere nel nuovo assetto che si sta configurando con la creazione dell'Agenzia nazionale per l'Occupazione prevista dal Jobs Act. Viene data inoltre, denunciano i lavoratori, una brevissima prospettiva di attività, con progetti solo fino al 31 dicembre 2016, contro un ciclo di programmazione europea prevista fino al 2020. Non viene manifestata inoltre nessuna volontà di avviare processi di stabilizzazione dei tempi determinati e dei co.pro.

I lavoratori chiedono la certezza immediata di continuità e centralità delle azioni di Italia Lavoro nel contesto di riordino dei servizi e delle politiche attive del lavoro in vista della costituzione dell'Agenzia nazionale per l'Occupazione, oltre che l'avvio di un percorso di salvaguardia delle professionalità e valorizzazione delle competenze.

 Recent   
 Posts  
bottom of page