top of page

Lunedì il Coordinamento vincitori vacancies Italia Lavoro del Lazio in PRESIDIO a Roma


IERI PROFESSIONISTI A SCADENZA, OGGI PRECARI SENZA CONTRATTO!!!

Lunedì 6 luglio 2015 ore 11.00

presidio presso Italia Lavoro spa

sede centrale via Guidubaldo del Monte, 60 – Roma

Italia Lavoro spa e Ministero del lavoro e delle politiche sociali ci hanno impiegati per combattere la disoccupazione e la precarietà, per dare sostegno e continuità concreta alle politiche attive, attingendo alle nostre competenze. Oggi, però, noi stessi siamo diventati vittime dell’incertezza occupazionale, vincitori di una selezione ma senza contratto.

In questi anni siamo stati strumentali al raggiungimento di obiettivi occupazionali, formativi e di inclusione sociale, tanto per Italia Lavoro Spa quanto per il Ministero del Lavoro che la controlla.

Dal 31 marzo siamo senza lavoro e nonostante abbiamo vinto le selezioni indette da Italia Lavoro Spa, rischiamo di finire esattamente come quei giovani e quei disoccupati che abbiamo aiutato.

Al momento, infatti, i contratti dei circa 400 vincitori della selezione conclusa a inizio giugno restano bloccati. Di essi non abbiamo nessuna notizia, né da parte dell’azienda, né da parte del Ministero.

Abbiamo deciso di costituire il Coordinamento vincitori vacancies Italia Lavoro di Roma e Lazio e, assieme a quanti vorranno sostenerci, saremo il 6 luglio alle 11.00 presso la sede centrale di Italia lavoro, via Guidubaldo del Monte, 60 a Roma, per manifestare le nostre preoccupazioni e per incontrare il Presidente Paolo Reboani, al quale chiederemo chiarimenti in merito allo sblocco dei contratti.

Sostienici se reputi fondamentale un sistema avanzato di politiche attive del lavoro in Italia, in questo momento di crisi occupazionale!!

==============

JOBS ACT – PRECARI ITALIA LAVORO: SENZA LAVORO DA MARZO - AZIENDA E MINISTERO DEL LAVORO IMMOBILI

“Ci hanno impiegati per combattere la disoccupazione e la precarietà, per dare sostegno e continuità concreta alle politiche attive, attingendo alle nostre competenze. In questi anni siamo stati strumentali al raggiungimento di obiettivi occupazionali, formativi e di inclusione sociale, tanto per Italia Lavoro Spa quanto per il Ministero che la controlla, restando dei professionisti precari. Dal 31 marzo siamo senza lavoro e nonostante abbiamo vinto le selezioni indette da Italia Lavoro Spa rischiamo di finire disoccupati, proprio mentre è in discussione il decreto legislativo per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e politiche attive”. “In che modo potrà funzionare l'Anpal, l'agenzia nazionale per le politiche attive e il lavoro, prevista dal Jobs Act, se la nostra comunità professionale di operatori delle politiche attive, con anni di esperienza alle spalle, non verrà utilizzata? ad oggi non abbiamo nessuna certezza in merito”. È quanto riporta una nota stampa del Coordinamento vincitori vacancies Italia Lavoro Roma e Lazio che si è istituito in questi giorni. “Italia Lavoro Spa, ente strumentale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha per anni impiegato risorse altamente specializzate per svolgere numerose attività a sostegno dell’occupazione e del mercato del lavoro. Ad oggi, i circa 400 collaboratori vincitori della selezione conclusa ai primi di giugno non hanno visto alcuna contrattualizzazione. A ciò si aggiunge la situazione di assoluta incertezza e disinformazione che sta caratterizzando questa fase.

Per questo – conclude la nota -, il 6 luglio alle 11.00 i vincitori delle selezioni di Roma e del Lazio si riuniranno in uno speaker's corner presso la sede centrale di Italia Lavoro spa, via Guidubaldo del Monte, 60 a Roma. “Vogliamo raccontare le nostre storie professionali fatte di anni di assistenza tecnica ai centri per l'impiego, prima accoglienza ed orientamento ai neet e ai disoccupati del programma Garanzia Giovani, supporto e organizzazione delle politiche attive per i lavoratori cassintegrati a causa delle crisi industriali”.

In contemporanea in altre città italiane si svolgeranno altri presidi territoriali, per manifestare le proprie preoccupazione e per chiedere un incontro urgente con il Presidente Paolo Reboani al fine di ricevere chiarimenti in merito allo sblocco dei contratti”. “I vincitori delle vacancies chiedono il sostegno dei dipendenti di Italia Lavoro spa, delle rappresentanze sindacali aziendali e di tutti i soggetti che reputano fondamentale un sistema avanzato di politiche attive del lavoro in Italia, in questo momento di crisi occupazionale”

Coordinamento vincitori vacancies Italia Lavoro Roma e Lazio

per info:

Twitter: @ItaliaSenzaLavoroSpa

 Recent   
 Posts  
bottom of page